Partito della Rifondazione circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

home iniziativesala rossa vignette foto elezioni rassegna stampa gc contattaci link

Mezz'ora di sciopero di protesta in tutta italia

"Roma, 25

Dalle ore 10,30 alle ore 11 di stamane in tutta Italia è stato eseguito lo sciopero di protesta, per gli attentati in Sicilia, deliberato questa notte dalla CGIL.

Centinaia di telegrammi sono giunti e continuano a giungere alla Confederazione da parte dei lavoratori, delle Camere del Lavoro e di gruppi di operai, che levano la loro più fiera protesta, per gli eccidi compiuti in sicilia dalla reazione.

Notizie dell’ultima ora informanoche, disciplinatamente ovunque, è stata accolta la deliberazione della CGIL di limitare la protesta alla sospensione del lavoro per mezz’ora.

Nessun incidente è da lamentarsi, ad eccezione di Pistoia ove, mentre si svolgeva la manifestazione di protesta, un gruppo di persone si è diretto contro la sede del fronte dell’uomo qualunque, devastandola.

A Roma mozioni di protesta hanno votato i lavoratori delle officine della centrale Prenestrina dell’Atac.

Le commissioni interne milanesi, riunite alla Camera del Lavoro, hanno votato un o.d.g. col quale inviano il loro saluto  alle vittime della sicilia, e riaffermano la «decisa volontà di opporre la loro forza unitaria, per difendere la libertà e la democrazia, col sacrificio e col sangue dei lavoratori e del popolo siciliano».

In seguito alle decisioni prese nella riunione delle commissioni interne, i dirigenti della C.D.L. si sono immediatamente messi in contatto con la segreteria della CGIL."

articolo tratto da "L'Ora del Popolo" del 26 giugno 1947