Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

 Progetto centro di aggregazione immigrati

 

PREMESSA

Quanti sono gli immigrati provenienti da diversi Paesi dell’Africa e dell’Europa dell’Est e che vivono nella nostra città? Circa 500 unità con permesso di soggiorno ed altrettanti che vivono in clandestinità.Appare evidente come questa notevole presenza di cittadini immigrati rappresenta un fenomeno consistente del quale  e’ ormai tempo che se ne occupi l’Ente locale in maniera razionale e scientifica e se ne occupino anche le forze politiche e sociali.

Noi abbiamo il dovere di fare emergere questo fenomeno non solo per averne una chiara rappresentazione ma per ragionare attorno ai problemi di un pezzo di città esistente, seppur sotterraneo e seppur portatore di forza lavoro e di cultura. Come vivono? Dove vivono? Chi li assiste? Chi ha con loro un rapporto quotidiano ed organico? Ed ancora: dove s’incontrano, come rappresentano le loro tradizioni, i loro riti religiosi. E poi ancora: cosa pensano di noi, della nostra società, del loro destino in questo nostro territorio ?

Eppur vero che un Comune non ha la possibilità di rispondere a tutte le necessità di tanti uomini, donne, bambini presenti a Partinico e provenienti da altri Paesi anche perché diventa sempre più preoccupante il fenomeno dell’emarginazione, della disoccupazione, della povertà di fasce consistenti della nostra popolazione. Tuttavia abbiamo anche l’obbligo di pensare, insieme alla necessità della nostra popolazione a  quanti a noi si rivolgono e a noi chiedono solidarietà  . L’Ente locale, dunque, alcune risposte le può dare. Ad esempio: un luogo al quale possono fare riferimento tutti quegli immigrati che hanno necessità e chiedono d’avere una risposta per un lavoro, una casa, una scuola per i figli , per l’assistenza sanitaria.

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE PER I LAVORATORI IMMIGRATI

   Ecco perché il Partito della Rifondazione Comunista di Partinico propone di realizzare un Centro d’aggregazione all’interno del quale fare vivere e convivere le diverse realtà degli immigrati. Un Centro che sia di sostegno, per quanto possibile, ai bisogni primari, dove far celebrare i loro riti, luogo di incontro e discussione , che avvicini le loro culture e queste alla nostra , che promuova la conoscenza preludio alla tolleranza e alla solidarietà.

IL CENTRO

La proposta del PRC e’ quella di utilizzare, al fine di realizzare il Centro di aggregazione sociale per lavoratori immigrati, il bene confiscato ed assegnato al Comune di Partinico con decreto prot. n. 023593 del 12/07/2004 e che ha , quale destinazione, finalità sociali. Si tratta dell’immobile sito in Via Fermi ai numeri civici 33/35 e composto di un fabbricato a tre piani fuori terra. L’immobile, ovviamente, ha necessità d’interventi di adattamento e modificazione per creare le condizioni necessarie alle finalità definite in premessa. I locali ospiterebbero la Consulta dei rappresentanti dei lavoratori immigrati, un servizio di segretariato sociale, un ufficio per le informazioni, un centro culturale ed altri servizi necessari.La gestione verrebbe affidata oltre che alla Consulta, in un rapporto intrinseco di collaborazione con il Comune e i suoi Servizi, anche con Associazioni riconosciute per la loro esperienza nel settore dell’immigrazione.       

 

 

otanti a Par