Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

 Comunicato Stampa

 Le elezioni del Sindaco Motisi, sostenuto da un'ampia seppur eterogenea coalizione, ha rappresentato per i cittadini di Partinico la speranza del cambiamento.

"Il nostro è il progetto del centro sinistra in tutto alternativo a quello della destra che ha mal governato il nostro paese in questi anni, portandolo al più alto punto di degrado istituzionale, morale e amministrativo".

Così veniva scritto il 13 ottobre 2004 in un documento pubblico firmato dalla Margherita, Democratici di Sinistra, Comunisti Italiani , UDEUR, Socialisti Democratici e dal Partito della Rifondazione Comunista. Non, quindi, la sostituzione di un governo con un altro nella continuità amministrativa ma una palese rottura con metodi, sistemi, azioni di governo assolutamente alternativi. Ma il documento del 13 ottobre 2004 ancora recitava: " Punti cardine e irrinunciabili sono per noi le battaglie che in questi anni i rappresentanti del centro sinistra, in ogni luogo e in ogni occasione, hanno condotto sostenuti dalle parti più sensibili dell'opinione pubblica....." - ed aggiungeva - " Su questi basi, a nostro parere, è possibile ricostruire il tessuto democratico nel nostro Paese, chiamando ala partecipazione attiva tutti i soggetti vitali e coinvolgendo nel processo ogni singolo componente della Comunità partinicese".

A quel documento dello scorso anno e al Programma concordato tra tutte le forze politiche della coalizione di centro sinistra, il Partito della Rifondazione Comunista di Partinico intende restare fedele non rinunciando a niente che possa mettere in discussione, nemmeno per un momento, i principi ed i valori su cui si è costruita quell'unità chiamata Alleanza Democratica e per la quale, più che tanti altri, si è spesa la nostra Sezione e la Lista Salvare Partinico. Un'alleanza politico-amministrativa, però, se vuole continuare ad esistere per costruire un futuro di cambiamento reale e non apparente non può che fondarsi sulla lealtà, sul rispetto di tutte le forze, sul coinvolgimento delle stesse non fittizio, occasionale o di comodo.

"Noi - recitava quel citato documento - riteniamo per questo necessario che insieme ai nostri Partiti si costruiscano e si consolidino alleanze con associazioni, movimenti, gruppi, singoli cittadini che come noi vogliono democrazia partecipata, pulizia morale, buon governo".

Esattamente quel che vuole il Partito della Rifondazione Comunista di Partinico.

Partinico 7 ottobre 2005