Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

COMUNICATO STAMPA

Nessuno ci convincerà che, a parte l'aspetto formale delle carte, la distilleria Bertolino possa disporre di una struttura in regola con le leggi. La nostra convinzione nasce dalla lunga esperienza da noi acquisita in questo ultimo ventennio che ha visto la distilleria palesemente procedere nella violazione della legalità. E non riteniamo che l'abbia fatto soltanto per una " soperchieria " ai partinicesi onesti. L' ha fatto per una semplice necessità: accumulare tanti profitti avvalendosi del complice silenzio di tanti amministratori, della loro sudditanza, dell'intreccio perverso con certo potere politico e certa burocrazia regionale.

Non ci piegheremo ai voleri di una industriale che, sostenuta da uno stuolo di legali, si era convinta che bastava una raffica di querele per piegare quelli che gridavano il diritto alla salute e alla tutela dell'ambiente. Non sarà così nemmeno questa volta che l' ha ancora avuta vinta.

In questi anni soltanto la vigilanza, la caparbietà di alcune forze politiche, del Patto per la salute e ambiente " Nino Amato ", di Legambiente, di parte del Corpo dei Vigili Urbani, dei Carabinieri e dello straordinario impegno dell'emittente Tele Jato hanno consentito il rinvio a giudizio della Bertolino ed il sequestro di parte della distilleria. Bisogna continuare a mantenere saldo questo fronte, bisogna continuare a vigilare, controllare ogni litro di refluo che esce dalla fabbrica. E lo faremo ancora noi così come è stato per il passato.

Ce lo chiedono le migliaia di cittadini che rompendo il muro del silenzio il 14 maggio del 2004 hanno manifestato fin dietro i cancelli della distilleria. Celo chiede Nino Amato perché finalmente lui, e non solo lui,abbia giustizia.

Partinico 20/07/2005

Patto per la salute e ambiente " Nino Amato "

Legambiente

Matteo Ciravolo (consigliere comunale)

Ottavio Puleo (consigliere comunale)

Partito della Rifondazione Comunista

Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato"

Federazione dei Verdi

Salvare Partinico

Partito dei Comunisti Italiani