Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

COMUNICATO STAMPA

La fallimentare politica del Sindaco Motisi sulla cosiddetta “questione Bertolino” trova epilogo nella vicenda ultima che consentirà alla distilleria di scaricare, attraverso una lunga condotta, i reflui della lavorazione. Ne’ chiusura dell’industria, quindi, così come previsto dal programma elettorale del Sindaco e niente delocalizzazione ma agevolazioni, per potere in quel sito continuare ad operare.

Eppure il Sindaco aveva nominato, quale suo consulente per le questioni relative alla distilleria, un esimio legale dello studio Mattarella e in una delle tante riunioni di Alleanza Democratica, rese volutamente inutili dal Partito di Motisi, era stato assunto un impegno per la delocalizzazione dell’industria nell’area appositamente indicata nel Piano Regolatore del nostro Comune e collocata lungo la direttrice Partinico-Alcamo.

I nostri Partiti non sono, per principio, contro le attività industriali quando queste rispettano le leggi e la salute dei cittadini. Ma la distilleria non può più restare in quel luogo e non solo per questioni di sicurezza, o salvaguardia della salute ma anche per problemi di carattere urbanistico notoriamente conosciuti dai nostri cittadini.

La delocalizzazione, dunque, per i nostri Partiti è un concreto obiettivo politico e al quale non rinunceremo anche se, abbiamo chiaro, l’insieme di sostegni e protezioni di cui gode la distilleria soprattutto nel Partito dell’on. Cuffaro, a Palermo come a Partinico. E l’on. Cuffaro, ancora una volta pressato dall’industria e dalle cantine vinicole, ha già fatto sapere qual’è il suo intendimento e cioè di consentire alla distilleria l’uso delle vinacce in quanto prodotti da utilizzare per la lavorazione e non rifiuti da eliminare. A questo processo, ovviamente, ci opporremo così come è stato fino ad oggi. 

ALLEANZA DEMOCRATICA PER PARTINICO:

CIRCOLI DELLA MARGHERITA

COMUNISTI ITALIANI

DEMOCRATICI DI SINISTRA

ITALIA DEI VALORI –LISTA DI PIETRO

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

UDEUR-PARTITO POPOLARE 

Partinico 9 settembre 2006