Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

COMUNICATO STAMPA 

Il Partito della Rifondazione Comunista di Partinico non era a conoscenza di detenere un potere così notevole al punto da imporre al Sindaco di Partinico la linea relativamente all’applicazione dell’ICI per il 2006 . Vorremmo rassicurare qualche  consigliere comunale, ovviamente della destra locale, che il nostro Partito con nostro grande rammarico non dispone di tali poteri essendo il Sindaco libero di decidere e di decidere sulla base del programma elettorale. E COSI’ E’ STATO  con buona pace di questi nostri estimatori di destra che, comunque, ringraziamo .

Dunque nessuna imposizione ma l’applicazione di quanto deciso dall’Alleanza democratica che ha portato, sostanzialmente, al mantenimento del 4 per mille per la prima casa, l’abbattimento di due punti per i terreni agricoli e cioè dal 7 al 5 per mille  e l’aumento dell’1 per mille per le seconde e terze case. Ovviamente i consiglieri del centro destra, ma non solo costoro, hanno dimenticato di dire che le seconde o terze case date in comodato d’uso ai figli pagano il 4 per mille e cioè l’imposta come se si trattasse di  prima casa.

Tuttavia così come e’ emerso dal dibattito del Consiglio comunale di ieri , ed ovviamente sottoscrivendo integralmente l’intervento del compagno Ottavio Puleo non solo per la qualità delle argomentazioni ma per la sostanza politica, il nostro Partito laddove se ne ravvisasse la necessità è pronto a discutere di eventuali modifiche dell’imposta sulla seconda casa in un dibattito chiaro e alla luce del sole.

 Per ultimo riteniamo assolutamente necessario che sulla problematica dell’ICI e sui meccanismi attraverso i quali si determinano le imposte su magazzini, immobili di diverso uso e valore, esercizi commerciali , agricoli  e quant’altro non ci sottraiamo a qualunque pubblica discussione  avendo chiaro quello che noi vogliamo .

 Partinico 20 maggio 2006