Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

COMUNICATO STAMPA

Abbiamo sempre sostenuto, come Partito, che ciò che si afferma quando si è all’opposizione debba essere sostenuto, ancor di più, quando si governa. E questo vale anche quando si fanno anche le affermazioni di principio quale può essere, ad esempio, quello di rispettare la stampa ed anche i suoi giudizi seppur a noi fortemente contrari. Così come comunisti l’abbiamo sempre fatto e l’aveva anche fatto Elio Chimenti davanti alle querele della titolare della distilleria Bertolino e dei suoi sostenitori ritenendo la querela uno strumento di condizionamento della libera espressione, specie quando si tratta di informazione attraverso la carta stampata o l’emittenza radio e televisiva.

Chi ricorre alla magistratura per tutelare la cosiddetta “dignità” esercita, sicuramente, un diritto ma deve essere consapevole che la dignità, l’onorabilità, la rettitudine non possono che essere tutelati se non dal giudizio della “gente” alla quale qualunque dirigente politico si deve subordinare. Alla Magistratura va affidato il compito di giudicare quanti operano in difformità alle leggi dello Stato e non certo a quelle definite “morali”. Dissentiamo, dunque, dal Presidente della Margherita Elio Chimenti che ha ritenuto di querelare il responsabile dell’emittente Tela Jato, col quale solidarizziamo, per affermazioni, a suo parere, lesive della persona e del Partito che rappresenta.

Noi riteniamo che lo scontro politico, anche aspro ed a volte lacerante, non debba avvalersi se non dello strumento della “politica” attraverso la quale contrastare, contestare, e se è il caso avere la capacità di ristabilire, eventualmente, la verità.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

CIRCOLO “Peppino Impastato” PARTINICO

 

PARTINICO 3 GENNAIO 2007