Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

COMUNICATO STAMPA

Senza volere entrare nel merito delle decisioni scaturite dal recente incontro tra l’Amministrazione comunale ed il Patto per la Salute e l’Ambiente e gli impegni assunti tra le parti, il nostro Partito rileva che :

  1. con delibera di Giunta Municipale n. 36 del 21 luglio 2005 veniva costituita l’Unità di Progetto e con oggetto la tutela del territorio e dell’Ambiente ;

  2. che a comporre l’Unità venivano chiamati il dott. Giacomo Grillo, i Vigili urbani Russo e Monachino, l’ing. Giuseppe Gallo capo Settore Assetto del territorio e due operai .

Va ricordato che tale Unità, che per un certo periodo ha sviluppato un’ampia ed egregia azione di controllo del fenomeno degli inquinamenti del territorio con particolare attenzione al ruolo della distilleria Bertolino, inspiegabilmente e per ragioni mai comunicate alla città veniva non più utilizzata.

Quel che appare stupefacente è che ora l’Amministrazione comunale ha deliberato la costituzione della SOA cioè una squadra operativa antinquinamento con analoghe funzioni e scopi dell’Unità di progetto.

Dunque appare incredibile che né il Sindaco, né altri Assessori che firmarono la delibera del luglio 2005 tra cui quello al Territorio,né gli stessi funzionari del Comune abbiano, nel deliberare la SOA,no abbiano proceduto, a quanto è dato sapere, alla revoca della delibera n.36 del 2005, dimenticando l’esistenza dell’Unità di progetto. Né il Patto per la salute e l’Ambiente e lo stesso nuovo Assessore hanno, nell’incontro, sollevato, la contraddizione di una Amministrazione che avendo avuto la disponibilità di un organismo, l’abbiano utilizzato per poco tempo per ragioni che si sconoscono privando, in tal modo e per tanti mesi ,il territorio di un controllo efficace quanto necessario .

Il Partito della Rifondazione Comunista di Partinico rileva il pressappochismo, il dilettantismo, la superficialità di un’Amministrazione comunale che non solo non utilizza gli strumenti di cui dispone per tutelare il territorio ed i cittadini ma continua a mantenere, senza provare vergogna alcuna, ancora in piedi le stalle abusive di Valguarnera.

Partinico 21 dicembre