home iniziativesala rossa vignette foto elezioni rassegna stampa gc contattaci link

10 IDEE per IL TUO FUTURO

1)      MENO BUROCRAZIA, riduciamo e informatizziamo le fastidiose incombenze burocratiche…più tempo libero, più tempo per studiare, niente code in segreteria!!!

2)      NO ALLE PROPEDEUTICITA’, sono inutili, dannose, spesso irrazionali e ti fanno perdere un sacco di tempo; proponiamo che i CCL propongano i PERCORSI DIDATTICI OTTIMALI non obbligatori!!!

3)     JOB OFFICE, per i NEOLAUREATI…quando ti laurei sei solo nel mondo del lavoro! Col tuo voto costruiremo un ufficio di orientamento al mercato del lavoro che sia interfaccia tra imprese e laureato!!!

4)      VALUTAZIONE TIROCINI: molti tirocini sono inutili! Spesso gli studenti passano il tempo del tirocinio a fare caffè e fotocopie…servono maggiori controlli e maggiore serietà…

chi fa il tirocinio, deve inoltre sostenere spese per gli spostamenti, per i pranzi ecc…le aziende che usufruiscono di un lavoro gratuito si dovrebbero impegnare ad emanare delle BORSE DI STUDIO PER I TIROCINI

5)      UNIVERSITA’ come LABORATORIO DI SOCIETA’, e necessario che l’università  si riprenda il naturale ruolo di motore di innovazione…l’EFFICIENZA ENERGETICA negli edifici, per esempio, farebbe risparmiare milioni di euro annui utilizzabili per BORSE di STUDIO e RIDURRE LE TASSE!!!

6)      LOTTA ALLA MAFIA, perché l’università gestisce milioni di euro, che fanno gola agli apparati mafiosi…maggiori controlli, DEMOCRAZIA PARTECIPATA e TRASPARENZA nei bilanci.

7)      CRITERI DI APPALTI dell’Università che favoriscano le aziende e gli enti che assumono, a tempo indeterminato, giovani studenti o laureati in università del sud.

8)     Carta dello studente; l’Università deve stipulare convenzioni con Amat, Ferrovie dello Stato, librerie, pub e strutture sportive per diminuire il costo della vita degli studenti universitari!

9)      SPAZI PER GLI STUDENTI; l’università deve tornare ad essere luogo di aggregazione e mettere i suoi spazi a disposizione dei loro veri protagonisti, gli studenti…Apriamo le biblioteche anche la sera, creiamo nuovi posti di lavoro part-time per gli studenti. Creiamo bacheche informative per i giovani. Costruiamo una casa delle associazioni 

10)   EMERGENZA ALLOGGI PER I FUORI SEDE; potenziamento della capienza dei pensionati, e miglioramento delle strutture sono necessari. Stipulazione di una convenzione tra Università di Palermo per la concessione agli studenti in affitto di agevolazioni economiche.