Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" - Partinico (PA)                         

Circolo di Partinico

APPELLO A CIAMPI DEGLI ARTISTI PER FERMARE LA LEGGE FINI

Caro Presidente Ciampi,
ci rivolgiamo rispettosamente a Lei nella speranza di meritare un poco della Sua attenzione, nonostante le modalità irrituali del nostro appello.
Siamo un gruppo di artisti e lavoratori dello spettacolo, seriamente preoccupati per le possibili conseguenze sociali del decreto legge Giovanardi recentemente approvato e relativo alle droghe.
Tale decreto è, a nostro avviso, una palese violazione del referendum popolare del 1993, che aveva sancito la non punibilità dei consumatori.
Esso prevede inoltre l’ equiparazione tra droghe leggere e droghe pesanti, nonostante tale omologazione sia assolutamente ingiustificabile dal punto di vista medico- scientifico.
In una parola, tra qualche settimana tutti i consumatori di cannabis in Italia verranno considerati spacciatori e rischieranno pene minime da 1 a 6 anni nel caso vengano colti in flagrante con un quantitativo di hashish superiore a quello che dovrà essere fissato dal Ministero della Sanità (quantitativo che si preannuncia assolutamente minimo) .
Per cogliere l’implicazione sociale di un tale provvedimento, Le basti pensare solo che l’anno scorso circa 80.000 persone sono state segnalate alla Prefettura per possesso di cannabis. Molte di queste persone, con questa nuova legge, sarebbero destinate a riempire carceri già drammaticamente sovraffollate o, in alternativa, ad essere assegnate quali "tossicodipendenti" a comunità di recupero private.
Sorvoliamo su tutti gli altri effetti dannosi su ogni politica di riduzione del danno, e veniamo al dunque: siamo consapevoli che in questo momento, Lei è l’unica persona in Italia che può impedire quello che ci sembra un possibile scempio.
Perciò Le rivolgiamo un sentito appello, in qualità di Presidente ma anche di cittadino, e Le chiediamo di non firmare il decreto in oggetto. Pensiamo che la questione della droga meriti di essere trattata, in un prossimo futuro, con maggior serenità e senza l’assillo di obblighi elettorali che rischiano di rovinare inutilmente la vita a decine di migliaia di persone in questo paese.
Ci permettiamo inoltre e in conclusione di sottolineare l'importanza di un esame dettagliato e rigoroso della legge licenziata dal Parlamento, se è vero che - come si può dedurre dagli atti del Senato e della Camera - autorevoli esperti di grande competenza giuridica hanno messo in luce numerosi punti di gravissima e manifesta incostituzionalità.
Grazie per quanto vorrà o potrà fare.
I nostri migliori saluti

 

SUBSONICA
SUD SOUND SYSTEM
MEGANOIDI
MEG
LINEA 77
BEBO STORTI E RENATO SARTI (TEATRO DELLA COOPERATIVA)
SIKITIKIS
BANDABARDO’
OTTO OHM
RICKY GIANCO
CAPAREZZA
BLOOM MEZZAGO
FAMIGLIA ROSSI
CLAUDIO ONGARO (COLOR SOUND)
FABRIZIO RIODA (JUNGLE SOUND)
DANIELE CONTARDO
PORNORIVISTE
GANJA MAMA
ULAN BATOR
THE JAINS
SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC
MERCANTI DI LIQUORE
MARTA SUI TUBI
DANIELE SEPE
BEPPE VOLTARELLI
LE VIBRAZIONI
24 GRANA
O’ ZULU’
ALMAMEGRETTA
BISCA
MODENA CITY RAMBLERS
 


per ulteriori info
http://www.illecito.it/