Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" - Partinico (PA)                         

Circolo di Partinico

IL BLUFF DELL’AMMINISTRAZIONE MOTISI 

Il così tanto preannunciato rilancio dell’amministrazione comunale di Partinico si è rivelato alla fine un enorme bluff.

Più che di un rilancio si è trattato di un grande rispolvero di vecchi ruderi, riportati alla luce per realizzare quello che il sindaco ha definito un rilancio dell’amministrazione, ma che in realtà è un tentativo di porre le basi per un’apertura politica al centrodestra e di rompere l’alleanza democratica, che lo ha portato a vincere le elezioni.

I nomi dei nuovi assessori sono, infatti, la conferma di tutto ciò: uomini non solo del passato ma anche da sempre uomini di centro e di destra.

A questi si aggiungono l’assessore della Margherita Tortorici, unico componente della giunta su cui pende una richiesta di commissione d’indagine sul suo operato; l’assessore repubblicano del centrodestra Cangemi e il rappresentante degli interessi affaristici di alcuni artigiani e commercianti, entrambi assenti in quest’anno di amministrazione Motisi.

La strategia di rottura del centrosinistra architettata da qualche maestro di politica democristiana ha, quindi, perfettamente funzionato.

Appare gravissimo l’esclusione dalla giunta del partito della Rifondazione Comunista e dei Democratici di Sinistra, che in questi anni sono stati i pilastri di questo centrosinistra.

Così come è grave l’esautorazione della compagna Franca Tranchina, assessore che in questo anno di governo si è distinta rispetto alla mediocrità degli altri componenti della giunta. La compagna Tranchina, come è noto, si è spesa soprattutto nelle battaglie per la legalità e, in un paese ad alta densità mafiosa come Partinico, la sua esclusione certamente avrà fatto felici alcune persone. A lei va tutta la gratitudine e solidarietà di tutti i Giovani Comunisti/e di Partinico.

Alla luce di questa operazione centrista del sindaco Motisi, che servirà soltanto alla rottura politica del centrosinistra, con la scelta irresponsabile dei Verdi di legittimare questa giunta, noi continueremo la nostra attività di vigilanza e valuteremo volta per volta gli atti di questa nuova amministrazione.

Partinico 11 agosto 2006