Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" - Partinico (PA)                         

Circolo di Partinico

Dopo anni di dibattito e di confronto tra le forze politiche e giovanili del paese finalmente il 2 marzo 2006 il consiglio comunale ha approvato il regolamento della consulta giovanile con metodo rappresentativo.

E’ doveroso ricordare la clamorosa quanto politicamente scorretta opposizione congiunta di Margherita e AN in consiglio comunale, che arrivarono al punto di far mancare volutamente il numero legale nella precedente seduta dell’assise comunale, vanificando mesi di lavoro di una commissione consiliare che aveva approvato all’unanimità il testo della consulta.

All’epoca ci auguravamo che in tempi rapidi la consulta potesse divenire operativa ma oggi non possiamo non constatare  con amarezza che l’assessore alle politiche giovanili della Margherita Mimma Tortrici non si è ancora attivata per convocarla.

A noi Giovani Comunisti questo comportamento appare politicamente molto grave in quanto sta fortemente limitando la partecipazione dei giovani alla vita politica del nostro paese e rappresenta l’ennesimo tradimento del programma politico sottoscritto da molti di noi che vedevano nella nuova amministrazione di centro-sinistra una grande occasione per imprimere una decisiva svolta democratica e partecipativa del paese.

Di conseguenza non possiamo non registrare un bilancio negativo rispetto alle politiche giovanili portate avanti dall’assessore Tortorici che ha rispecchiato pienamente la linea di un sindaco e di una parte dell’amministrazione totalmente incurante dei problemi dei giovani di Partinico.

Durante quest’anno è mancato un vero dibattito sui bisogni e le esigenze dei giovani. A Partinico non esistono spazi di aggregazione e centri giovanili. L’unico spazio che c’è concesso è la piazza dove la sola attività possibile è il passeggio e l’ozio e che non è certamente un luogo aperto al libero dibattito culturale, politico e amministrativo dal quale possano nascere proposte e iniziative costruttive per il nostro paese.

Ci auguriamo quindi che in tempi brevissimi l’assessore Tortorici si attivi per convocare la consulta, poiché un’ulteriore perdita di tempo accrescerebbe la già profonda frattura tra l’amministrazione e i giovani del paese.

Partinico, 12 luglio 2006

Giovani Comunisti/e

Circolo “Peppino Impastato” Partinico