Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

Lettera al segretario generale del Comune di Partinico sul progetto presentato dal Consorzio "Artigiani Partinicesi"

AL SEGRETARIO GENERALE

DEL COMUNE DI PARTINICO

e pc: ALSINDACO DI PARTINICO

Riteniamo opportuno mettere a conoscenza la S.V ,in ragione al ruolo e alle funzioni che l’articolo 97 del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267 Le assegna, di quel che segue:

in data 20 aprile 2004 con nota prot. n. 9710 a firma del capo area ing. Onofrio Gullo, del Responsabile del procedimento geometra La Franca e Responsabile del Servizio Architetto Quatrosi ,veniva inviata al sig. Antonio Roccella, nella qualità di Presidente del Consorzio del Golfo , una nota con oggetto:”Diniego all’istanza di lottizzazione C.da Margi “ con la quale si riteneva concluso il procedimento amministrativo in quanto la Commissione edilizia comunale aveva esaminato l’istanza per la valutazione di un progetto di massima per la realizzazione di un piano di lottizzazione in C.da Margi presentato dal sunnominato Consorzio, respingendola in quanto l’Ente era mancante del titolo giustificativo della disponibilità dell’area .Tale comunicazione finale discendeva da un corretto iter procedurale avviato dal Servizio Assetto del Territorio.

In data Luglio 2004 con nota prot. n.16429 veniva inviata al Consorzio “Liberi Commercianti Partinicesi” una nota con oggetto:” Istanza di presa in esame progetto di massima per la realizzazione di un piano di lottizzazione in C.da Margi” con la quale il Responsabile del procedimento geometra La Franca e il responsabile del Servizio Arch.Quatrosi comunicavano che “la proposta progettuale non è meritevole di approvazione …che il Piano di lottizzazione non contiene gli elaborati prescritti dal R.E.C. e che la C.E.C …esaminata l’istanza esprime parere contrario” Di conseguenza l’istanza veniva respinta in quanto “inesaminabile”.La nota, correttamente, informava gli interessati della eventuale loro possibilità di partecipare al procedimento amministrativo “per le proprie controdeduzioni”.

In data 12.02.2004 con n. prot.Generale n.3795 prot.Urb.n1333 del 18.02.2004 il Consorzio “Artigiani Partinicesi” aveva avanzato una istanza di assegnazione di area in C.da Margi in relazione alla presentazione di un progetto relativo alla realizzazione di insediamenti produttivi .In data 13 novembre 2004 con nota prot./Gen. N. 29124 non più il Servizio Assetto del Territorio, come era avvenuto per i due Consorzi dei commercianti, ma il Sindaco allora in carica e quindi con una procedura assolutamente anomala, inviava al Consorzio citato una nota con oggetto:” Piano attuativo per insediamenti artigianali in c/da Margi,richiesta assegnazione della relativa area” con la quale si comunicava d’avere dato disposizioni “agli uffici competenti il contestuale avvio di procedimento di riesame del progetto di lottizzazione presentato dalla ditta in oggetto ( Policentro Daunia n.d.r.) e la sospensione di qualunque istruttoria afferente richieste di assegnazione di area e/o di autorizzazioni alla lottizzazione nella Z.T.O D2 di c/da Margi “

CONSIDERAZIONI:

Con una procedura che non trova alcuna legittimazione nel Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali,nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi, nello Statuto comunale venivano violati ,in maniera palese, gli articoli 49,50,51 ,52 e 53 di questo strumento giuridico relativamente al ruolo dei Dirigenti, ai Controlli interni, al Procedimento amministrativo, alla Comunicazione e partecipazione al procedimento ed infine alla conclusione dello stesso. Ciò significa che il progetto del Consorzio “Artigiani Partinicesi” non risulta essere stato mai istruito, come era avvenuto per gli altri due progetti presentati dai consorzi di commercianti. Appare del tutto evidente come il Sindaco non possa annullare i procedimenti previsti dalla legge che rappresentano obbligo per le strutture del Comune e sono nella sola competenza dei Dirigenti .Né trova alcuna legittimazione procedurale la nota prot./Gen.29124 del 3 novembre 2004 inviata dal Sindaco al Consorzio “Artigiani Partinicesi” sostituendosi, di fatto, alle competenze del Responsabile del Servizio Assetto del Territorio.In definitiva è stata creata una situazione di palese illegalità con l’omissione di atti e con grave danno , non solo economico ,per il Consorzio titolare di quel diritto . Questa illegalità, va rilevato, si è protratta fino a i nostri giorni

Con la presente si chiede alla S.V. di ripristinare, con immediatezza, le procedure di legalità che tutelano gli interessi e dei singoli cittadini e degli associati ed avviate le procedure previste dalle leggi al fine di pervenire ad un pronunciamento del Comune sul progetto presentato dal Consorzio “Artigiani Partinicesi” .

Partinico 10 novembre 2006

IL SEGRETARIO DEL PRC DI PARTINICO

Toti Costanzo