Partito della Rifondazione circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

home iniziativesala rossa vignette foto elezioni rassegna stampa gc contattaci link

Lettera

AL COMMISSARIO STRAORDINARIO

                                  DEL COMUNE DI PARTINICO

La decisione del TAR di Palermo che accoglie il ricorso della Ericsson annullando, così, gli effetti prodotti dal Regolamento approvato dal Consiglio comunale  per la scelta delle aree esterne al centro abitato dentro le quali collocare gli impianti di telefonia mobile, consentirebbe all’impresa di continuare i lavori di collocazione di stazioni in alcuni luoghi della città come, ad esempio in via   Ten. Serretta   che tante proteste suscitò durante la fase ultima della sindacatura Motisi.

Appare evidente come il tribunale amministrativo, per ragioni che sfuggono, continua a limitare i poteri dei Comuni perché questi si possano dotare di strumenti per la regolamentazione della telefonia mobile espropriandoli, così, di un diritto riconosciuto dalla Costituzione. Di converso  continua a consentire alle imprese di collocare gli impianti  dove queste manifestano interesse e ciò indipendentemente da  eventuali preoccupazioni  per la salute delle popolazioni.

Per tale ragioni il Partito della Rifondazione Comunista di Partinico chiede alla S.V. di nominare con urgenza un legale al fine di opporsi al provvedimento del TAR facendo ricorso al Consiglio di Giustizia Amministrativa e, contestualmente, con gli strumenti giuridici di cui dispone il Comune non consentire all’impresa di continuare i lavori di collocazione di stazioni base in via Ten. Serretta, fino a quando non ci sarà il pronunciamento del CGA.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA circolo “Peppino Impastato” DI  PARTINICO

29 febbraio 2008.