Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

LETTERA AL DIRETTORE DI TELEJATO

Caro Direttore,

Comprendiamo molto bene il suo rammarico manifestato nel servizio di ieri e che riguardava le dichiarazione della signora Bertolino la quale dichiarava, nell’aula del Tribunale, di avere ricevuto dal Sindaco Motisi l’autorizzazione allo scarico e ciò senza che lei avesse mai modificato il suo sistema di depurazione. Come a dire che Motisi non le ha imposto nulla, non ha chiesto niente che la distilleria non disponesse di già. Dunque il Sindaco Motisi avrebbe recitato una parte, nel senso che dava ad intendere ai cittadini di operare con rigore e solerzia mentre in effetti non c’era necessità di tutto ciò. Noi, molto probabilmente, come avviene per tali vicende, difficilmente sapremo la verità anche se il 15 luglio del 2005 quando al Municipio si aspettava l’invasione dei cosiddetti “cantinara” guidati da un certo Inzirillo che a San Cipirello fece anche il Sindaco per il PCI ed oggi è presidente della cantina Alto Belice e soprattutto vice Presidente di quel Consorzio che vede alla Presidenza proprio la signora Bertolino, qualche dubbio l’abbiamo nutrito. E non perché fossimo più bravi di altri quanto perché, proprio quella mattina, siamo stati inconsapevoli spettatori di uno scontro tra il Sindaco e l’allora Assessore all’Ambiente che protestava, a nostro parere giustamente, in quanto a suo dire l’impianto della distilleria non era nella condizione di depurare. Poi, come è risaputo, dopo 4 giorni il Sindaco in perfetta apparente solitudine, rilasciò l’autorizzazione allo scarico e noi scegliemmo di presidiare insieme al Patto per la salute e l’ambiente e ai Giovani Comunisti, che costruirono un tendopoli, il Canale Maltempo organizzando quel presidio di legalità che durò per tutta l’estate e del quale dobbiamo dare merito alla passione e allo spirito di sacrificio del professore Piero Ciravolo. Il presidio ebbe la solidarietà di tanti, paradossalmente anche quella del Sindaco, e di buona parte dei suoi Assessori. Non ebbe la solidarietà del suo Partito, né quella del suo Gruppo consiliare né dell’Assessore di riferimento.

Per avere scelto di essere attivamente presente al canale ci siamo scontrati con coloro che ritenevano inconcepibile che il nostro Partito, CONTESTUALMENTE, fosse in Giunta e nello stesso tempo al canale. Ci fu detto, in una riunione dell’allora Comitato Politico di Alleanza Democratica, testualmente ”Voi comunisti non potete salire e scendere dall’autobus a vostro piacimento”. Come a dire: se siete in Giunta non potete essere al canale. Esattamente quel che è avvenuto l’altro ieri a Vicenza quando abbiamo dovuto respingere le critiche di chi, come l’on. Rutelli, riteneva assolutamente impossibile che Rifondazione fosse nel Governo e nel contempo con il suo Segretario nazionale a manifestare contro la guerra e per la pace .

No, caro Direttore, Lei sbaglia quando assimila nello stesso ingeneroso giudizio l’Alleanza Democratica della quale noi facciamo parte, e l’altra nella quale sono presenti tanti di coloro che al canale Maltempo non vennero mai dicendo con chiarezza da che parte stavano. E lei sà da che parte stà il nostro Partito .

Le poniamo distinti saluti e le diamo appuntamento in uno dei prossimi processi intentati a noi e a lei dall’industriale Bertolino per avere manifestato le nostre opinioni sulle questioni dell’inquinamento nella nostra città.

IL SEGRETARIO DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA DI PARTINICO

20 Febbraio 2007