Partito della Rifondazione circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

home iniziativesala rossa vignette foto elezioni rassegna stampa gc contattaci link

Lettera al direttore di Telejato sulle dichiarazione dell'avv. Vito Giovia sul mattatoio extracomunale

EGR. DIRETTORE di TELE JATO

Come  Lei sà non siamo adusi rivolgerci alla Sua attenzione attraverso l’invio di lettera quanto piuttosto per esprimere il nostro punto di vista su questioni attinenti la vita della nostra città, preferiamo utilizzare i comunicati stampa o le interviste. Tuttavia, quando riteniamo la lettera come strumento più efficace per rivolgerci ai nostri interlocutori, a questa forma di comunicazione volentieri ricorriamo.

Dunque ci riferiamo ad una recentissima intervista rilasciata a  Tele Jato  dall’avvocato Vito Giovia che fu consigliere provinciale di Forza Italia e che ricordiamo come uomo politico interessato ed attento alle questioni della nostra città. Tuttavia va rilevato come insieme ai suoi colleghi rappresentanti di altri Partiti di centro destra e di centro sinistra, per ragioni che non attengono alle loro responsabilità ma sicuramente a quelle dell’attuale Presidente della Provincia, l’on. Francesco Musotto che l’avvocato Giovia chiama molto affettuosamente Ciccio, non c’è stato un solo problema posto da tempo all’attenzione della Provincia regionale di Palermo che sia stato definito. Vedasi la piscina intercomunale, il completamento del mercato ortofrutticolo, il progetto per il quale si è fortemente battuto insieme a noi Enzo Briganò e cioè il Parco sullo Jato, la realizzazione dell’Istituto per Geometri. Per non parlare della viabilità extraterritoriale, lo stesso elisoccorso riproposto fin dal 2005 dall’Assessore Franca Tranchina e dopo anni di oblio, la totale bonifica del fiume Nocella, ed infine la costruzione del mattatoio extracomunale. Una struttura, quest’ultima, che nasce alla fine degli anni 80 per volontà dell’ex Consorzio per il disinquinamento del partinicese e che trovò, allora, l’attenzione e il sostegno di Pino Lombardo Assessore ai Lavori pubblici in quegli anni.

Oggi, dopo anni di silenzio e dopo le vicende non chiare che hanno portato all’appalto dei lavori  del mattatoio, all’inizio degli stessi e poi alla loro stasi, l’avvocato Giovia verso il quale continuiamo a nutrire stima, viene a dirci, testualmente, “che il Presidente Musotto REGALERA’ a Partinico e al suo territorio questa importante opera”.

Dobbiamo dire il vero: siamo rimasti allibiti nel sentire tali parole ritenendole espressione e retaggio degli anni più lontani e bui della prima repubblica quando gli amministratori locali, davanti ad un finanziamento promesso da qualche autorità politica per un’opera necessaria, facevano affiggere i manifesti di ringraziamento quale atto di servilismo e subordinazione nei confronti di un potere che veniva considerato non espressione della volontà popolare ma per investitura divina. Non ce ne voglia l’avvocato Vito Giovia però siamo fortemente convinti che fino a quando la cosiddetta “Politica” nella nostra città manterrà forte questo elemento di subordinazione gerarchica che è soprattutto subordinazione culturale, sarà difficile l’emancipazione del nostro popolo ed il cambiamento nel nostro territorio.

Ringraziando per l’ospitalità, per il Partito della Rifondazione Comunista di Partinico, TOTI COSTANZO

 

Partinico 19 0ttobre 2007