Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

 Lettera alla redazione di Telejato

Vanno rispettate le leggi dello Stato? Diciamo si se queste non sono strumenti di oppressione e di negazione della libertà, della violazione dei diritti soprattutto dei più deboli. Restiamo in questo convincimento e chiediamo soprattutto ai giovani: avreste rispettato le leggi fasciste, le cosiddette leggi razziali che portarono nei campi di sterminio centinaia di migliaia di italiani solo perché ebrei, comunisti, diversi? era giusto oppure no rispettarle? Rispondiamo che non era giusto.

Ma il nostro convincimento, questa mattina, si è rafforzato quando abiamo letto un articolo apparso su un giornale di Alcamo, il "Bonifato new", pubblicato nel mese di settembre scorso. A pagina 14 abbiamo letto un articolo dal titolo "Gli extracomunitari occupano Alcamo".

 

L'articolo, presumiamo della Redazione dice che il Comune di Alcamo e nello specifico l'Assessorato alla Solidarietà sociale guidato dall'assessore Scibilia ha approntato una tendopoli ( e lo fa da diversi anni) per ospitare almeno 200 extracomunitari SENZA ALCUN PERMESSO DI SOGGIORNO i quali vengono assistiti con grande calore umano, aiutati a trovare un lavoro in occasione della vendemmia. e tutto ciò alla luce del sole quale atto di solidarietà non di un singolo cittadino o di una associazione caritatevole (lo fanno anche questi come la Caritas ed altri) ma di un Ente locale cioè un ente pubblico che utilizza le sue risorse quale gesto di grande umanità e solidarietà. E' questo, a nostro parere, quello che fa elevare la statura morale e politica di un Sindaco cui va la nostra grande stima per il coraggio che ha nel sostenere, senza se e senza ma, quanti hanno necessità e vivono in uno stato di gravissimo disagio. Ed è questo che fa la differenza, ancora ad oggi, tra il nostro e il Comune vicino.

 

Ma bisognava colpire il compagno Ottavio Puleo. Lui e non altri. Le ragioni le stiamo ricercando per capire, comprendere chi ha ordito una tale infamia pensando, forse, di piegarli e piegarci. Non ci conoscono, non conoscono le nostre storie personali, non conoscono i Comunisti che come diceva Togliatti "Vengono da lontano e vanno lontano" e con esso il Partito della Rifondazione Comunista.Chi ha ordito e chi si è prestato? Ai nostri compagni, ai nostri amici, a quelli che hanno manifestato stima e solidarietà per Ottavio va il nostro ringraziamento e diciamo con assoluta chiarezza che non lasceremo senza risposta questo interrogativo.

 

Partinico 19 ottobre 2005

 

 

 

 

otanti a Par