Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

" Bertolino "

Articolo tratto da Rifondazione Europa (numero 0) supplemento al settimanale CARTA del 25 luglio 2005 .

Rifondazione Europa vuole informare sull'attività della delegazione di Rifondazione Comunista al Parlamento Europeo e sulle priorità politiche del vecchio Continente.

L' articolo dal titolo " Bertolino " trae spunto dall'interrogazione parlamentare presentata dall'euro-parlamentare Giusto Catania con oggetto " Grave e continuo inquinamento ambientale della distilleria Bertolino a Partinico in Sicilia "

Bertolino

"La più grande distilleria d'Europa ha sede in una piccola città di circa trentamila abitanti, nella provincia di Palermo. 

La distilleria Bertolino di Partinico dal 1984 è protagonista di gravi inquinamenti delle acque reflue per via dello scarico di vinacce esauste e di altre sostanze tossiche con conseguenti gravi danni alla salute.

Nel 1993 la Magistratura ne ha decretato la chiusura e il sequestro dalla centrale termica per la presenza di agenti inquinanti con valori nove volte superiori alla norma, inoltre il decreto Ronchi del 1997 e le altre norme italiane di recepimento delle direttive comunitarie definiscono rifiuti le vinacce esauste e quindi non riutilizzabili per nuove lavorazioni.

Malgrado ciò, grazie a cavilli e a complicità politiche, la distilleria continua ad essere operativa e ad inquinare il territorio.

La questione è stata portata all'attenzione della Commissione Europea che, rispondendo ad una nostra interrogazione, sta verificando presso il Governo Italiano e la Regione Siciliana l'immediata e corretta applicazione delle direttive comunitarie in termini di trattamento di acque reflue, di residui di lavorazioni industriali e il rispetto dei limiti consentiti all'emissione di sostanze inquinanti a tutela della salute e di tutti i residenti del comprensorio di Partinico."