Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

SALA ROSSA agosto 2004 pagina 1

PER QUALCHE DOLLARO IN PIU’

Il terrore del risultato elettorale alle europee ,che fa registrare un tracollo dei Partiti del centro destra a Partinico, li ha spinti a rimettersi insieme . A costo di perdere la faccia,per qualche dollaro in piu’ come e’ capitato ad A.N. .La verita’ e’ che questi Partiti sono insieme solo e soltanto per gestire le spoglie di quel che e’ rimasto nel bilancio 2004. Pensano cosi’ di arrivare alle prossime amministrative in una posizione di forza rispetto all’opposizione . In questo modo ,pur avendo nei loro reconditi disegni la defenestrazione di Giordano, gli hanno dato, paradossalmente, una credibilita’ amministrativa e politica che il Sindaco aveva irrimediabilmente perso. Ci chiediamo: come potranno chiedere ,alle prossime amministrative, la testa di Giordano quando,oggi, gli hanno accordato piena, massima fiducia?

Il Partito di Filippo Aiello,probabilmente, resta fuori dalla Giunta anche per sua scelta.Non ha poi tutti i torti. Come al solito il Sindaco aveva promesso l’inamovibilita’ dai lavori pubblici e territorio, nei quali Aiello aveva operato fin dalla nascita della Giunta Giordano.Paga il prezzo di una alleanza portata avanti in una posizione di totale appiattimento sul Sindaco.

E cosi’anche il riottoso Presidente del Consiglio ha votato il Bilancio 2004 insieme a tutta la maggioranza che sostiene Giordano. Cosa che non era successa, a nostra memoria , negli anni precedenti. Rao purtroppo non si e’ limitato a votare la manovra ,cosa assolutamente legittima,ma ha bacchettato l’opposizione fino ai limiti dell’autoritarismo .In verita’ soltanto in pochissimi occasioni ,durante questi anni di Presidenza del Consiglio,l’aveva fatto .E’ il segno del mutamento?. Si conclude cosi’ la sua solitaria ed autonoma leadership “al centro” in palese contrapposizione a Giordano? Lo vedremo presto!

L’UDC nei giorni del confronto sul Bilancio nel Consiglio e’ stato assente e silenzioso e quando alla fine ha partecipato e parlato per bocca del suo capogruppo Russo l’ha fatto soltanto per versare le solite contumelie, in particolare sul compagno Ottavio Puleo. Nulla di nuovo sotto il sole.E col silenzio dei “vecchi “ e la loquacita’ dei giovani hanno mantenuto potere e vicesindacatura.A proposito di “vecchi”: quanti anni ha l’on. Cintola? E quanti i Di Marco e i Russo? E da quanti anni “fanno politica” sempre in Partiti diversi essendo sempre stati consiglieri comunali, assessori ed anche deputati? Un esempio, non c’e che dire ,per quei giovani che li hanno assunti quali modelli da imitare .Contenti loro….

BRIGANO’ ,il fiero oppositore di Giordano,che aveva suscitato orgoglio di Partito in quei militanti, che speravano in una ripresa nel ruolo di opposizione , oltre a perdere credibilita’ politica ha fatto, in sede di approvazione del Bilancio, un ragionamento che Ottavio ha cosi’ ha stigmatizzato: “Brigano’ ha tentato di argomentare e giustificare, CON CONCETTI CHE SONO RISULTATI CONFUSI. Ha tentato di afferrare un concetto per la coda restando pero’ solo con la coda in mano .Non un discorso che abbia avuto premessa, svolgimento e conclusione .E questo passi!Ma ascoltandolo ci si trova di fronte ad un franare incontenibile di parole .MATERIALE DA RIPORTO ,da cui difficilmente si puo’ disseppellire qualche coccio e disperato oltre che impossibile ne risulta l’assemblaggio”. DESCRIZIONE ECCELLENTE!

E GLI ALTRI? C’e’ da chiedersi:”E GLI ALTRI CHI?”

 

ALCUNE PERLE DEL MAXIEMENDAMENTO PRESENTATO AL BILANCIO DA F.I.,U.D.C,A.N.E PATTO per la SICILIA

15 mila euro :per attivita’ artigianali.

c’e’ qualcuno che e’ convinto che con circa 30 milioni delle vecchie lire si puo’ aiutare l’artigianato locale?

 

15.mila “ : per fiere e mercati .

da dare,insieme ai 15 mila di sopra, con l’uso dei soliti trucchi, ai “soliti noti PORGITORI DI MICROFONO”

 

20 mila “ : per attivita’ culturali.

e’ proprio vero:Giordano ( e non e’ il solo della Giunta) “non e’ certo un uomo di cultura!”.

 

10 mila “: per contributi sportivi . semplicemente ridicolo!

50 mila “ : per ricerche idriche .

 

caro Brigano’ i consulenti escono dalla porta ed entrano dalla finestra. ora si chiameranno, con la tua disponibilita’ E COMPLICITA’ SPARTITORIA , non piu’ “consulenti” ma “incaricati!”

 

Pagina 2

A PAGARE SONO SEMPRE I CITTADINI

In che misura LE PREVISIONI DI BILANCIO 2004 della Giunta Giordano peseranno su salari, stipendi e pensioni dei cittadini partinicesi? Diamo alcune cifre perche’ si abbia comprensione della manovra raffrontandole con un Bilancio della CANNIZZO :

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI:

nel Bilancio 2004 questo servizio costera’ alla collettivita’ 6 MILIARDI 329 MILIONI 864 MILA (delle vecchie lire) .

LA GIUNTA CANNIZZO spendeva 2 miliardi 276 milioni .I cittadini sono conviti che oggi il servizio di raccolta sia migliorato?

IL MAGGIORE COSTO SARA’ PAGATO DAI CITTADINI QUANDO SARANNO EMESSE LE CARTELLE DI PAGAMENTO DEL 2004 .

SERVIZIO IDRICO :

nel 2004 questo servizio costera’ ai cittadini ,che dovranno pagare TOTALMENTE QUESTO COSTO , la somma di 3 miliardi e 600 milioni delle vecchie lire .LA GIUNTA CANNIZZO SPENDEVA PER QUESTO SERVIZIO 2 miliardi e 600 milioni

C’E’ QUALCUNO CHE POSSA AFFERMARE CHE OGGI L’ACQUA NELLE CASE ARRIVA A TUTTI E IL SERVIZIO, QUINDI ,E’ MIGLIORATO? Intanto i cittadini ,per il 2004 dovrebbero pagare una cifra intorno alle 500 mila delle vecchie lire .

CASA DI RIPOSO : nel 1999 per la Casa di Riposo si spendevano circa 600 milioni e si raggiungeva IL PAREGGIO DEI COSTI ( tanto entrate ,tante spese) .OGGI LA CASA DI RIPOSO costa oltre 1 miliardo delle vecchie lire con un deficit di circa il 50% e cioe’ con un ulteriore miliardo per coprire i costi da prelevare dal bilancio comunale .

NOTA BENE : il numero dei posti occupati nel 1999 era lo stesso di quello odierno e il servizio sicuramente eccellente per l’impegno del personale tutto .Il costo maggiore,oggi, e’ da collegarsi al personale delle mense scolastiche smantellate dalla Giunta Giordano i cui costi vengono caricati sulla Casa di riposo.In definitiva il Comune ha un servizio in meno( quello delle mense scolastiche gestite direttamente dal Comune) e due costi in piu’: quello del personale e quello dei pasti forniti dalle ditte di favore che ,in parte, vengono pagate dalle famiglie che portano bambini alla scuola materna

I.C.I.(imposta comunale immobili) : la Giunta Giordano mantiene l’aliquota sui terreni cioe’ sulla proprieta’ anche dei PICCOLI PROPRIETARI AGRICOLI al 7 per mille e colpendo anche LE IMPRESE ARTIGIANE che dovranno pagare pur esse il 7 per mille sui locali destinati alle loro attivita’. Sulla prima casa la Giunta Giordano ha operato un abbattimento forfettario ed uguale per tutti di 150 euro.

LA GIUNTA CANNIZZO,invece, OPERAVA UN ABBATTIMENTO DEL 50% sugli immobili adibiti a prima casa con un risparmio per quei cittadini che disponevano soltanto di una abitazione.

 

 

Pagina 3

ALCUNI RILIEVI DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO 2004 DELLA GIUNTA GIORDANO

Pur essendo un organo tecnico eletto dal Consiglio tuttavia, in linea generale, i professionisti vengono scelti con il criterio della “vicinanza” alle maggioranze consiliari. il Bilancio 2004 ,seppur tecnicamente approvato, viene fortemente censurato dall’organo di controllo che in alcuni punti della relazione si manifesta come un giudizio severo nei confronti della Giunta .Della Relazione riportiamo alcuni stralci.

A pagina 11 si scrive :

 

“in merito alla congruita’,coerenza ed attendibilita’ contabile delle previsioni di bilancio l’organo di revisione osserva:….le previsioni delle entrate pur basandosi sui dati dell’esercizio precedente ...necessitano di un monitoraggio continuo da parte di tutti gli uffici ,e non solo come e’ avvenuto fino ad oggi da parte dell’area Economico-Finanziaria per effettuare eventuali correttivi che si dovessero rilevare necessari per evitare che ci sia un forte scostamento tra le previsioni e gli accertamenti che opossano pregiudicare gli equilibri di bilancio..E’ NECESSARIO INOLTRE ADOPERARSI NON SOLO PER ACCERRTARLE LE ENTRATE MA ANCHE A RISCUOTERLE .CI RIFERIAMO ALLE ENTRATE EXTRATRIBUTARIE DOVE SONO GLI UFFICI CHE SI DEVONO ATTIVARE ALLA RISCOSSIONE …..PRODURRE SOLO CREDITI DA ISCRIVERE TRA I RESIDUI ATTIVI PORTA AD AVERE UNA MANCANZA DI LIQUIDITA’ CHE SFOCIA IN UNA TENSIONE FINANZIARIA CHE COMPORTA IL RICORSO ,COME D’ALTRA PARTE E’ AVVENUTO,ALLE ANTICIPAZIONI DI TESORERIA.Bisogna lavorare e riscuotere i residui attivi e Provvedere NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE E NELL’ARCO DI QUESTO ESERCIZIO FINANZIARIO A RIPIANARE L’ANTICIPAZIONE UTILIZZATA”

 

ALLA LUCE DI QUANTO SCRITTO , e che e’ abbastanza eloquente, CI CHIEDIAMO: Ha senso tenere ancora nel Comune un Direttore Generale tra i compiti del quale vi dovrebbe essere ,IN LINEA PRIORITARIA, il controllo su tutti gli Uffici ed i Servizi?

A pagina 13 punto 6 si scrive:” ...Eliminare quando possibile l’affidamento a terzi della liquidazione ,l’accertamento e la riscossione dei tributi e di tutte le altre entrate , cercando ove possibile di utilizzare le risorse umane a disposizione dell’Ente ai fini anche della stabilizzazione del precariato”.

 

OSSERVAZIONE :sembra di leggere la interpellanza presentata ( e da altri scritta in quanto non hanno il coraggio di manuifestarsi) dal Consigliere settimo che, comunque, condividiamo .bisogna, pero’, dire che la politica dell’affidamento ad esterni dei servizi e’ nella logica e nella cultura dei partiti del centro destra.la ragione si lega ai collegamenti clientilari che si mantengono con livelli “altri” della politica palermitana e regionale

 

E al punto 7:” Predisporre tempestivamente E ALLE SCADENZE indicate dalla legge LA FORMAZIONE DEI RUOLI ….”

 

E al punto 8 : “Verificare, COSI’ COME PREVEDE LA LEGGE n.166 dell’1.6.91, attraverso lo scambio di informazioni tra le Pubbliche Amministrazioni ,la correttezza dei comportamenti dei contribuenti, ai fini DELL’EVASIONE FISCALE “.

 

DOMANDA: Sarebbe questa l’efficiente macchina burocratica di cui si vanta Giordano e per la quale il Comune, soltanto per alcuni funzionari e solo per ragioni di clientela , spende centinaia di milioni l’anno per compiti e ruoli i cui risultati sono censurati cosi’ pesantemente?

 

QUIZ A PREMI

A Castellammare del Golfo ,

recentemente, hanno arre-

stato un Consigliere comuna-

le sempre per la solita sto-

ria DI MAFIA e inventata dal

la stampa di sinistra.

VOLETE SAPERE A QUALE

PARTITO APPARTIENE?Ve

Lo diremo nel prossimo numero.

Un aiutino?Incomincia con

La U e finisce con la C. Capitoo!