Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

 CONVEGNO A PARTINICO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

SIAMO TUTTI CLANDESTINI

Si è svolto  lunedì, 7 novembre 2005

     Un Convegno , quello organizzato ieri dal Partito della Rifondazione Comunista di Partinico nei locali del Palazzo dei Carmelitani con una notevole presenza di pubblico non solo per il tema che si prestava alla curiosità e cioè SIAMO TUTTI CLANDESTINI ma per la problematica riguardante la presenza a Partinico, come nell’introduzione diceva il Segretario della Sezione Toti Costanzo, di circa mille extracomunitari tra clandestini e con permesso di soggiorno.” Un pezzo d’umanità proveniente da altri mondi alla ricerca di un lavoro e quindi di una risposta al bisogno primario della sopravvivenza”.

Tra gli interventi quello del Presidente del Consiglio Comunale di Partinico, Salvo Lo Biundo e dell’Assessore Franca Tranchina nonché un’interessante relazione del dott. Giuseppe Nobile che ha diffuso tra i presenti anche un quadro prospettico e di raffronto dei dati relativi alla realtà economico-occupazionale degli anni cinquanta con quella attuale. I dati rilevati dal libro di Danilo Dolci “Banditi a Partinico” dicono della trasformazione economico sociale di Partinico e del suo interland e della necessità, per sostenere l’economia locale  nei settori dell’agricoltura, dei servizi alla persona e dell’edilizia, di alcune centinaia di unità lavorative . E queste unità non possono che essere attinte dal  bacino dei lavoratori migranti.

     Importante la testimonianza portata dal dott. Giuseppe Scibilia Assessore alle politiche sociali del Comune di Alcamo che nella premessa Costanzo ha definito QUALE COMUNE AVAMPOSTO DELLA SOLIDARIETA’. E’ noto, infatti, come da almeno quattro anni il Comune di Alcamo in collaborazione con la Caritas, la protezione civile ed altre associazioni di volontariato organizza l’accoglienza per tutti quei lavoratori extracomunitari che vengono utilizzate nelle aziende agricole soprattutto per la raccolta dell’uva. Dice l’Assessore Scibilia che senza questi lavoratori extracomunitari la crisi dell’agricoltura nella Provincia di Trapani sarebbe ancora più grave. Molto atteso l’intervento di Ottavio Puleo che non ha deluso i presenti. Puleo ha dissertato sul significato del diritto distinguendo tra quello naturale e quello positivo sostenendo come il diritto naturale va oltre, a volte, anche le leggi dello Stato. Non poteva mancare un giudizio sull’iniquità della Legge Bossi-Fini senza risparmiare critiche anche a quella voluta dal centro sinistra e cioè la Turco-Napolitano. Ottavio Puleo ha anche fatto riferimento alla sua vicenda dicendosi fiducioso ella Giustizia ma sostenendo, comunque , di avere dato a tanti che ne hanno bisogno un’opportunità di sopravvivenza.

      Marco Assennato il giovane Segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista ha esplicitato al Consigliere Puleo la solidarietà del Partito chiedendogli di soprassedere dalla decisione di dimettersi dal Consiglio comunale. Assennato ha detto che Partinico ha bisogno di un combattente a difesa dei deboli e degli emarginati come e’ Ottavio Puleo. Infine Giusto Catania europarlamentare del PRC che si occupa specificatamente nel parlamento europeo della problematica dei migranti ha smantellato pezzo per pezzo tutta la politica dell’attuale Governo sul problema dei lavoratori migranti chiedendo l’abolizione del Centri di permanenza temporanea veri e propri lager che vengono utilizzati dal Ministero degli Interni quale strumento di condizionamento della libera circolazione degli uomini.

      Alla fine la Sezione del Partito della Rifondazione Comunista di Partinico ha presentato al Presidente del Consiglio, Salvo Lo Biundo , all’Assessore Tranchina e ai consiglieri presenti, consiglieri soprattutto del centro destra (presente del centrosinistra il consigliere Di Trapani ) nonché al pubblico una Proposta di realizzazione di un centro di accoglienza sociale dei lavoratori immigrati presenti a Partinico e una bozza di Regolamento da fare approvare alla Commissione consiliare e quindi al Consiglio per la istituzione di una Consulta dei rappresentanti dei migranti. Assenti non giustificati il Sindaco Motisi e la sua Giunta (tranne il vice sindaco e la Tranchina).

dal Telejato notizie del 08/11/2005

 

otanti a Par