Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

 DAL SERVIZIO DI TELE JATO DEL 29 LUGLIO 2005

Quando l’attuale Assessore all’Ambiente del Comune di Partinico meglio definito da Giovanni Guerra su Sala Rossa come “ Assessore pozzetto” per il suo maniacale riferimento al pozzetto della distilleria ,  intervenne nel consiglio comunale del 27 per fare la sua autodifesa  ,si comprese molto bene che quanto il Consigliere Puleo aveva detto su di lui l’aveva colpito allo stesso modo dell’affondamento dell’ammiraglia nel gioco della battaglia navale. In sostanza Puleo disse all’Assessore : tu hai voluto l’Assessorato non per meriti politici che non hai ,ma perche’ hai convinto i Partiti dell’Alleanza democratica che soltanto tu potevi fermare la Bertolino per la quale materia manifestavi competenza. E allora visto che il problema della distilleria ora lo hai risolto con l’autorizzazione allo scarico , e quindi non avremo piu’ il problema dell’inquinamento, il tuo compito e’ esaurito e di conseguenza dovresti tirare le somme di tutta la vicenda.

Ovviamente, come si suole dire, il Consigliere Puleo cantava alla luna considerato che , e’ abbastanza noto , come l’Assessore all’Ambiente ha ricercato per decenni, non riuscendoci mai, un posto al sole della politica partinicese . E allora ,per mantenere il suo incarico e giustificarlo ,come suole fare , altro non ha fatto che l’esaltazione di se stesso. “Io ho fatto, io ho detto, io conosco, io so , gli altri non sanno, io sono titolare delle verita’ insite nella vicenda Bertolino”  dimenticando, pero’,  di dire la verità quella VERA e cioe’: che il 15 luglio ,5 minuti prima che arrivasse nella stanza del Sindaco la delegazione composta da cantinara, sindaci del trapanese , deputati del centro destra  a sostegno delle ragioni dei vitivinicultori ma soprattutto della Bertolino, l’Assessore all’Ambiente alla presenza di tanti, compreso il Sindaco , l’architetto Quartuccio e l’Assessore al verde  grido’ “ che le carte presentate dalla Bertolino il giorno prima erano carte fasulle, che mai e poi mai l’impianto rappresentato in fotografia avrebbe potuto ridurre la temperatura dei reflui e che le foto presentate altro non erano che la rappresentazione di veri e propri  “catorci”.

Poi e’ avvenuto il  miracolo dei pani e dei pesci che e’ storia recente.

Noi siamo convinti che l’Assessore all’ambiente del Comune di Partitico viva sempre in uno stato confusionale non distinguendo la realta’ dalle illusioni e che molto probabilmente dara’ ancora guai alla coalizione del centro sinistra sulla vicenda della distilleria che e’ lontana dalla sua definitiva conclusione .Infatti attendiamo  settembre.

E a  proposito del famoso pozzetto che un precedente amministratore (che ci risulta essersi beccato ben cinque querele dalla Bertolino) e che, a dire dell’Assessore all’ambiente  non avrebbe realizzato “per mancanza di soldi “ (ovviamente in mancanza di contraddittorio come soleva fare l’ex Sindaco Giordano) perche’, allora ,quell’assessore nomino’ ,su sua indicazione, proprio i suoi amici professori dell’Universita’ della facolta d’ingegneria chimica ,Brucato e Rizzuti , al fine , come Lei sosteneva, di conoscere con assoluta certezza i processi della lavorazione della Bertolino? E perche’ sempre quell’Assessore avrebbe nominato, sempre a quell’epoca,  un importante avvocato come Armando Sorrentino parte civile in tanti processi di mafia al fine di costringere la Bertolino a pagare per i danni recati all’ambiente di Partinico?

E ci dica ancora: ma non era proprio Lei che sosteneva, allora proprio a quell’amministratore ,della necessita’ di  realizzare NON UNO MA DUE POZZETTI  per evitare, diceva sempre lei , che la Bertolino potesse baipassare i reflui inviando al canale maltempo solo acqua fresca? E si ricorda Assessore che Lei proponeva all’ex Assessore ,che per comodita’ definiamo delle cinque querele, che bisognava realizzarlo proprio nei pressi dell’allora azienda ovicola Tocco? E perche’, Assessore, oggi non parla piu’ di due pozzetti e ne ha fatto realizzare SOLO UNO? . Che fa, la Bertolino le ha dato assicurazioni che non  baipassera’ piu’ i suoi reflui?

Un consiglio: quando deve giustificarsi dei suoi gravi limiti politici ricorrendo alle sue ridicole autodifese non se la prenda con chi le puo’ dare ampia e documentata lezione di coerenza. Se non altro quell’ex Amministratore non ha da difendere parentele sostanziose ed interessate come, notoriamente, le ha Lei !