Partito della Rifondazione circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

home iniziativesala rossa vignette foto elezioni rassegna stampa gc contattaci link

XIII GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA

 

Ricordiamo per lottare e vincere Cosa Nostra.

 

Oggi 21 marzo ricorre la 13a giornata nazionale della memoria. Noi Giovani Comunisti/e di Partinico non vogliamo che il silenzio omertoso tipicamente siciliano lasci passare in secondo piano questo importante anniversario. Vogliamo ricordare, urlare, lottare per una Sicilia libera dalle catene mafiose che ne attanagliano lo sviluppo economico, culturale e sociale.

Non vogliamo rimanere fermi ed inerti con le braccia conserte quando ancora nel 2008, qualche giorno fa, abbiamo, sgomenti, visto apparire sul muro di un istituto tecnico locale uno slogan che esaltava la mafia. Ciò significa che non solo i più grandi, ma anche le nuove generazioni continuano a visualizzare Cosa Nostra come un’entità protettrice di questa bella e sporca terra. Non possiamo rimanere zitti di fronte ad un giovane che, imbambolato da qualche fiction e dai miti che da queste derivano, ci dice che la mafia è una cosa buona perché “fa mangiare i più poveri”. Sentire queste parole fa rabbrividire, fa sconfortare chi quotidianamente mette a repentaglio e spende la propria vita per la legalità, delude i giovani che, come noi, credono ancora in un’altra Sicilia. Una terra tremendamente bella, ma in mano a gente sporca più del fango.

Ed allora ricordiamo chi è rimasto ucciso da questi ideali, affinché nessuno più debba perdere così la propria vita, affinché tutti, giovani adulti e anziani, capiscano che vivere onestamente nella legalità non significa vivere da anonimi, affinché nessuno debba più inchinarsi di fronte al “don” di turno e nessuno debba più versare un soldo dalle proprie tasche per finanziare le casse della mafia.

 

Perciò urliamo i nomi che ci rendono orgogliosi di essere siciliani e che ci fanno credere ancora in un futuro libero e migliore. La lista purtroppo sarebbe dovuta essere molto più lunga ma vogliamo ricordare i caduti di mafia di Partinico.

 

- l’8 maggio 1947 viene ucciso con un colpo di pistola in bocca il comunista Michelangelo Salvia;

 

- il 22 giugno 1947 in un attentato alla sede del PCI-Camera del lavoro  vengono uccisi i comunisti Giuseppe Casarrubea e Vincenzo Lo Iacono;

 

- il 6 agosto 1985 viene ucciso il commissario di polizia Ninni Cassarà,  stretto collaboratore di Giovanni Falcone;

 

- al 4 gennaio 1997 risale l’uccisione di Giuseppe La Franca, ribellatosi all’asservimento e per questo ammazzato dal clan Vitale-Fardazza.

 

RICORDIAMO SOPRATTUTTO CHE: “La mafia è  un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.” G. Falcone

 

 

Partinico 21 marzo 2007

 

Giovani Comunisti/e Circolo “Peppino Impastato” – Partinico