Partito della Rifondazione circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

home iniziativesala rossa vignette foto elezioni rassegna stampa gc contattaci link

Comunicato stampa

Il Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha autorizzato la costruzione in Sicilia di ben 4 inceneritori  per lo smaltimento  dei rifiuti solidi urbani . Uno di questi si vorrebbe realizzare  a due passi della nostra Valle e cioè a Bellolampo dove si bruceranno tonnellate di rifiuti e dal quale si immetteranno nell’atmosfera i residui pericolosi come la diossina ed altri agenti cancerogeni. E’ molto probabile, a giudizio degli esperti, che i  venti potrebbero portare le scorie cancerogene anche sui Comuni come il nostro e  come quelli della nostra Piana. Dobbiamo opporci con forza alla costruzione dell’inceneritore  di Bellolampo e  dobbiamo pretendere dall’ATO rifiuti di Partinico che proceda con determinazione ad organizzare un serio e diffuso servizio di raccolta differenziata  attraverso il quale recuperare e riciclare  buona parte degli stessi rifiuti producendo ricchezza e immettendo nelle discariche soltanto una parte minima di quelli raccolti.

Noi nella nostra isola non abbiamo bisogno di  inceneritori ma di una politica della raccolta differenziata e di un processo educativo di base al quale, da tempo, sappiamo essere  impegnate alcune scuole della nostra città.

Per tale ragione il nostro Partito a livello regionale, come a Partinico, si farà promotore della raccolta di firme da inviare al Presidente della Regione e al Governo nazionale perché si blocchino la costruzione degli inceneritori e si proceda con una seria politica dei rifiuti affinché la nostra Sicilia non diventi un’altra Napoli. E per le ragioni sopradette il nostro Partito ha fatto pervenire al Commissario straordinario dott. Saverio Bonura una Mozione che si allega al Comunicato stampa.

La mozione presentata

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO “Peppino Impastato”

PARTINICO 18 GENNAIO 2008