Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

COMUNICATO STAMPA

L’azione politica che il Sindaco e i suoi più stretti collaboratori hanno intrapreso da qualche tempo e che si qualifica, per bocca degli stessi promotori, come apertura, dialogo e confronto fattivo con i quattro consiglieri dichiaratisi indipendenti e con l’UDC non può che indurre critiche e sconcerto.

Essa risulta infatti incomprensibile e preoccupante. Incomprensibile, perché non c’è sostanza di condivisione di progetti e di proposte per la città che sia emersa negli ultimi mesi con questi soggetti politici, per altro portatori di istanze politiche diverse. Preoccupante, perché la manovra lascia intravedere i vizi di trasformismo e qualunquismo che sono il contrario della governabilità del paese (soprattutto in questo momento della politica nazionale) e dell’onestà nei confronti degli elettori.

Serve alla città, nel difficile momento che stiamo vivendo, soprattutto la tempra di un’etica civile che la politica deve dimostrare dando prova di coerenza rispetto ai valori. Fra questi, sono irrinunciabili il mantenimento degli indirizzi di fondo dell’amministrazione ed il loro rilancio. Per conseguenza, ribadiamo ancora una volta la necessità di una immediata ricomposizione dell’intero quadro politico di riferimento che nel giugno del 2005 ha condotto all’elezione del Sindaco Motisi ed alla conseguente vittoria del programma politico della coalizione denominata “Alleanza democratica per Partinico”.

Senza questa fase preliminare non possono esserci le condizioni per apertura di dialoghi con chicchessia. Senza un rilancio autorevole ed efficace dell’azione di governo e della proposta politica, non si può dare voce al dilagante disagio che vive una realtà come la nostra ed operare contestualmente per rimuoverlo e superarlo.

Ripartire con un nuovo progetto che sappia dare risposte puntuali e concrete ai cittadini e che sappia ridare il “senso di comunità” sempre più contrastato da un cieco individualismo e dalla disperazione dei più deboli: ecco la missione dell’amministrazione.

Chi pensa che la soluzione dell’attuale situazione di stallo, che vive l’amministrazione Motisi, possa non passare dal confronto con i partiti e con la colazione di centro-sinistra, ed al contrario risolversi con il ricorso ad alchimie politiche intrise di trasformismo è evidente che non contribuisce a lavorare per il rilancio dell’Alleanza democratica e della giunta di governo della città.

Partito della Rifondazione Comunista

Partito dei Comunisti Italiani

Democratici di Sinistra

Udeur

Italia dei Valori

La Margherita circolo "Ulivisti per Partinico"

Partinico 16 marzo 2007