Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

Convegno sul tema:

"Crisi politico-amministrativa, ruolo dei Partiti e partecipazione democratica"

Un Progetto politico di Governo della città oltre che dei valori di riferimento ha dei presupposti culturali, indica cioè le precondizioni per lo sviluppo ed il cambiamento.

 

Inoltre deve necessariamente indicare un metodo, quello della nuova azione amministrativa, ma anche del superamento degli ostacoli e delle difficoltà che man mano si possono incontrare.

Questi metodi devono essere condivisi e devono ricondurre alla corretta interpretazione da parte di ciascuno del proprio ruolo istituzionale e politico.

I processi di cambiamento devono avviarsi tanto nel Palazzo quanto nella società civile, fra i cittadini e nella vita quotidiana con l'apporto determinante dei partiti.

 

Senza partiti si debilita la democrazia e il confronto viene meno, dando spazio a soggetti privi di rappresentanza che tendono a occupare le Istituzioni, mentre l'antipolitica avanza.

 

E senza grandi partiti democratici non può esserci nè stabilità dei governi, né ricambio delle classi dirigenti, né tanto meno quella mobilitazione delle energie intellettuali e morali, senza le quali nessuna riforma, per quanto necessaria, diventa possibile.

 

A questa idea di impegno politico ci accingiamo con animo aperto, con spirito di ricerca, con la volontà di costruire insieme ai nostri alleati ed ai nostri rappresentanti istituzionali una coalizione politica in cui ci siano uomini e donne con pari dignità e uguali diritti, uniti dall'obiettivo di rappresentare al meglio gli interessi dei partinicesi.

 

Introduce e coordina:

Dr. Giuseppe Calagna

 

Interventi programmati:

Toti Costanzo (PRC)

Bartolo Parrino (Dl Margherita)

Alfredo Rubino (DS)

Maria Grillo (Udeur)

Matteo Ciravolo (Verdi)

Francesco Alotta (IdV)

Nanni Noto (PdCI)

 

ALLEANZA DEMOCRATICA PER PARTINICO