Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

DOCUMENTO POLITICO  

Abbiamo ritenuto un grave errore politico del Sindaco annunciare alla stampa la verifica della coalizione  di Alleanza Democratica per Partinico senza ricercare un confronto preventivo con la stessa. Un confronto chiaro con lo scopo di approfondire, con franchezza e senza alcuna ipocrita e pregiudiziale assunzione di difesa d’ufficio di chicchessia le ragioni delle difficoltà politiche che ad oggi si manifestano.

Le ragioni , ad oggi, di tale rifiuto da parte del Sindaco, va detto con chiarezza coincidono con la linea politica esplicitata dalla Presidenza del Partito della Margherita seppur col dissenso di  una parte autorevole di essa. Una linea politica  condizionante e sicuramente errata. Al Sindaco abbiamo anche rappresentato il pericolo in cui incorreva la coalizione se non avesse dato ascolto (ascoltare e collegialmente dialogare non certo per CONDIZIONARE) alle forze che la rappresentavano e cioè : il rischio grave di creare una insanabile frattura con autorevoli forze dell’Unione tradendo, in tal modo,  le ragioni dell’Alleanza Democratica per scopi ancora oscuri e comunque carichi di  equivoco. Non si governa contro i Partiti più rappresentativi che hanno contribuito in maniera determinante alla elezione del Sindaco e meno che mai ci si può illudere di rappresentare le forze dell’Unione quando con queste si cerca la voluta rottura .

I Partiti sono la struttura portante della democrazia italiana e quelli dell’Unione rappresentano, con certezza, quanto di avanzato  la storia, la cultura, la politica abbia prodotto nel nostro Paese. E di queste forze la democrazia italiana e partinicese ha bisogno per accelerare, in senso democratico, il suo sviluppo. Chi reputa superate le ragioni dello stare insieme e coltiva recondite quanto illusorie desideri di rivincita utili a soddisfare bisogni  di potere mai abbandonati, troverà sulla sua strada la determinazione di quanti, Partiti, Movimenti, Associazioni e pezzi della società evoluta della nostra città si sono battuti per aprire una nuova stagione ed eleggere un Sindaco rappresentativo di della Società e non certo per eleggere un nuovo Podestà. Scelga, il Sindaco, la linea politica che intende perseguire comprendendo però, nel caso operasse in difformità alle ragioni che ci hanno visto insieme,  che reputiamo conclude una fase che ha visto governare la città dall’Alleanza Democratica per Partinico.

Partinico 11 luglio 2006