Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

Gli eletti del PRC in Sicilia 

Camera

 

Daniela Dioguardi

 “Ho 56 anni e vivo a Palermo. Sono sposata con una figlia e due meravigliosi nipotini. Sono diventata comunista per mia madre: è stata lei a trasmettermi l’amore per la giustizia sociale e per la libertà. Ho partecipato al ’68 e, dopo un periodo di militanza nel Manifesto, mi sono iscritta nel 1974 al PCI, organizzando le lotte con le donne dei quartieri popolari. Mi sono laureata in lettere classiche e insegno nella scuola superiore, convinta sostenitrice del valore della scuola pubblica e laica. L’esperienza della maternità, unita al lavoro e all’impegno politico, mi ha fatto toccare con mano la difficoltà dell’essere donna in un mondo pensato e organizzato dagli uomini e alla fine degli anni ‘70 ho aderito all’UDI, divenendone presidente provinciale. Mi sono spesa nella creazione di luoghi, come il centro di accoglienza per donne vittime di violenza, e nella diffusione del pensiero del femminismo, costruendo una solida rete di relazioni tra donne. Nel 96 non ho più rinnovato la tessera al PDS e mi sono avvicinata al PRC, iscrivendomi nel 2002 e ricostituendo nella mia città il Forum delle donne e il Forum della scuola.

 

Francesco Forgione

45 anni, celibe, giornalista. E’ capogruppo di Rifondazione Comunista all’Assemblea regionale siciliana. E’ stato caporedattore e direttore responsabile di ‘Liberazione settimanale’.
Dal 1994 è componente della Direzione nazionale del partito. Ha ricoperto l’incarico di segretario regionale in Sicilia dal ’94 al 2001, di Responsabile nazionale per la lotta alla mafia, e fino all’ultimo congresso, di Responsabile del Dipartimento nazionale informazione e propaganda.
Vive a Palermo dove all’impegno politico e parlamentare rivolto alla lotta contro la mafia ha intrecciato anche il lavoro di inchiesta. E’ autore del libro ‘Amici come prima, storie di mafia e politica nella seconda Repubblica’, pubblicato da ‘Editori riuniti’ nel 2003, e con Paolo Mondani del libro ‘Oltre la cupola, massoneria, mafia e politica’, edito nel 1994 per le edizioni Rizzoli.

 

 

Senato

 

Giovanni Russo Spena

 Nato a Acerra (Napoli) il 10 novembre 1945. Docente universitario di giurisprudenza. Parlamentare di Rifondazione comunista nelle legislature X, XI, XIII.
Componente degli organi parlamentari:
· V COMMISSIONE (BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE) dal 20 giugno 2001
· COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI E SULLE ATTIVITA' ILLECITE AD ESSO CONNESSE dal 13 febbraio 2002
· COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CAUSE DELL'OCCULTAMENTO DI FASCICOLI RELATIVI A CRIMINI NAZIFASCISTI dall'8 ottobre 2003
· COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA MAFIOSA O SIMILARI dal 17 maggio 2005
Redattore della relazione della Commissione Antimafia sull’uccisione di Peppino Impastato. Dirigente della “nuova sinistra” dall’inizio degli anni ’70. Segretario Nazionale di Democrazia Proletaria. Ha partecipato alla fondazione del Partito della Rifondazione Comunista.
Autore di numerose pubblicazioni giuridiche e politiche.

 

 

Santo Liotta

54 anni, di Paternò in provincia di Catania, è un docente. Deputato regionale da due legislature a questa parte, nell'ultimo mandato all'Ars è stato componente  delle commissioni Bilancio, Regolamento e Vigilanza sulla biblioteca, mentre nella legislatura precedente è stato deputato segretario. E' alla sua prima legislatura.