Partito della Rifondazione Comunista 

Circolo "Peppino Impastato " Partinico 

| partito | sala rossa | iniziative | vignette di Giovanni GUERRA | documenti | comunicati stampa | consiglio comunale |
Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (PA) circolo "Peppino Impastato"

COME, DOVE, QUANDO SI VOTA
Guida al voto di aprile
 

QUANDO SI VOTA?

- Si vota domenica 9 aprile, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 10 aprile, dalle ore 7 alle ore 15.

DOVE SI VOTA?

- Gli elettori di ogni Comune della Repubblica si recheranno a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti e che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.
Per gli elettori non deambulanti e per coloro costretti a trattamenti sanitari particolari è possibile richiedere al Comune di residenza - con presentazione di certificato medico - il voto presso il proprio domicilio.

COME SI VOTA?

- Con il nuovo sistema di votazione, l'elettore ha a disposizione una sola scheda elettorale di colore rosa per la Camera ed una scheda di colore giallo per il Senato.
In entrambe sono raffigurati i simboli delle liste in competizione nella circoscrizione (circoscrizione che in Basilicata corrisponde al territorio regionale).
I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione appaiono riprodotti in linea verticale, uno sotto l'altro, su un'unica colonna.
L'elettore esprime il voto tracciando un solo segno di croce (la classica X) nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta.
Non è possibile manifestare "voto di preferenza" per candidati; la lista è, infatti, "bloccata": i nomi sono cioè presentati in un ordine stabilito dalle segreterie dei partiti.

COSA DICE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE?

- CAMERA DEI DEPUTATI: Spariscono i collegi uninominali; il territorio nazionale è diviso in circoscrizioni; la ripartizione dei seggi avviene su base proporzionale. Sono previste tre soglie: 10% per le coalizioni, 4% per i partiti non coalizzati, 2% per quelli coalizzati; tra questi però viene ripescato il miglior perdente. Il premio di maggioranza viene assegnato alla coalizione che ottiene più voti fino al raggiungimento di 340 seggi (se non è riuscita ad ottenerli) su 630.

- SENATO DELLA REPUBBLICA: E' eletto su base regionale; l'assegnazione dei seggi avviene in ragione proporzionale. Le soglie sono calcolate su base regionale: 20% per le coalizioni, 8% per le forze che corrono da sole, 3% per partiti coalizzati, senza ripescaggi. Il premio di maggioranza viene assegnato regione per regione e attribuito allo schieramento che ottiene più consensi fino al raggiungimento del 55% dei seggi.

DUBBI, INFORMAZIONI, MATERIALE DI PROPAGANDA

Se desideri informazioni sulle modalità di voto, se cerchi materiale di propaganda di Rifondazione Comunista e dell'Unione invia una mail a rifondazionepartinico@email.it